CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. Il presente Ordine costituisce proposta contrattuale per l’abbonamento di 12 mesi alla piattaforma Didattica Progetto Artech – www.didatticaprogettoartech.com
  2. Canone

    IL CANONE DI ABBONAMENTO È PARI A 200€ oltre Iva e così in totale € 244 (duecento quaranta quattro/00), e ha durata 12 mesi dalla data di attivazione.

    Il canone va pagato in un’unica soluzione in fase di acquisto dell’abbonamento.

    A seguito della conferma e pagamento verrà rilasciata la password insieme al nome utente per accedere alla piattaforma. Dati che verranno trasmessi nei giorni immediatamente successivi alla ricezione dell’intero pagamento del canone. MC Communication & Video Production a socio unico Società Benefit si riserva di attivare e consegnare le credenziali di accesso entro 15 giorni lavorativi a decorrere dalla data di ricevimento del bonifico a conferma d’Ordine.

    Al termine dei 12 mesi servirà procedere ad un nuovo acquisto di abbonamento per continuare ad usufruire della Piattaforma.

  3. Oggetto

    I servizi descritti nel presente articolo (i “Servizi”) sono resi disponibili alla scuola (“la Scuola”) tramite la piattaforma denominata Didattica Progetto Artech (“la Piattaforma”), cui si farà accesso col nome utente e con la password assegnati. Il gestore della piattaforma (“il Gestore”) è la società MC Communication & Videoproduction Srl a socio unico Società Benefit (nel seguito “MC”).

    L’Abbonamento dà diritto di fruire dei contenuti della piattaforma e degli altri servizi per 12 mesi a decorrere dalla data di acquisto. Non ci sono limitazioni nel numero di visualizzazioni e la password legata alla singola Scuola può essere data ai docenti dell’istituto (gli “Utenti” o cumulativamente “l’Utente”) che potranno scegliere se usufruirne o meno.

    All’interno della piattaforma sono previsti anche servizi di noleggio o acquisto di altri contenuti e attività oltre l’abbonamento.

    Descrizione dei Servizi:

    Il materiale, prodotto in originale e caricato sul sistema digitale, riguarda due macro argomenti: CINEMA e ARTE/MUSEI, ed è composto da video lezioni tenute da professionisti di settore con comprovate esperienze didattico/formative/laboratoriali.

    Oltre alle lezioni per gli studenti sono inseriti appositi contenuti a scopo formativo e di aggiornamento per gli insegnanti, materiali di approfondimento ed esercitazioni consigliate.

    Lo strumento è ideato e sviluppato come supporto per la didattica, a disposizione dei docenti che possono fruirne i contenuti presenti in modo autonomo, scegliendo e valutando come e quando utilizzarli con i propri studenti in relazione ai percorsi formativi impostati per le differenti classi. Le video lezioni possono essere visualizzate tramite LIM, da PC con collegamento a monitor, o con altri device e strumenti adottati dalla scuola.

    Per entrambi gli ambiti le video lezioni contenute nella piattaforma sono così organizzate:

    1) Lezione da visionare con gli studenti;

    2) Clip formativa rivolta ai docenti. Questo video ha lo scopo di presentare al docente la lezione e di portare alla sua attenzione gli elementi di specificità e di possibile utilizzo e ottimizzazione della visione con la classe;

    3) Materiali e altre funzioni di approfondimento.

  4. Proprietà Intellettuale

    Fatto salvo quanto diversamente previsto da disposizioni inderogabili di legge, la Scuola – per sé e per i propri docenti e studenti, assumendo con ciò l’obbligo del fatto del terzo – si impegna a non riprodurre, copiare, trasferire, adattare, ripubblicare, scaricare, vendere, cedere in prestito, modificare, distribuire contenuti appartenenti a MC o creare opere derivate da tali contenuti o materiali, interamente o parzialmente, con nessun mezzo. Qualsiasi utilizzo illecito o non autorizzato è da considerarsi come grave violazione dei diritti di proprietà intellettuale di MC e legittimerà quest’ultima a risolvere anticipatamente il Contratto, oltre a richiedere il risarcimento del danno.

  5. Blocco accesso ai servizi, disattivazione e rimozione dell’account

    Nei seguenti casi, MC si riserva il diritto in qualsiasi momento di a) bloccare l’accesso degli Utenti ai Servizi; (b) disattivare un qualsiasi account e cancellare tutte le relative informazioni e file associati e (c) impedire l’accesso da parte della Scuola ai Servizi e rimuovere gli annunci e le recensioni.
    A) Blocco immediato dell’accesso degli Utenti ai Servizi nei seguenti casi

    1. in generale in ipotesi di segnalazioni di truffa o di comportamenti disonesti, di pubblicazione di messaggi o annunci deplorevoli, contrari alla morale o al buon costume, commessi da parte di qualunque soggetto connesso alla Scuola, dannosi per la Piattaforma e/o per i Servizi e/o per l’immagine del Gestore;
    2. nel caso in cui risulti comprovato che l’Utente pubblichi messaggi diffamatori, o commetta abusi, infastidisca, danneggi, importuni, minacci o comunque violi i diritti di terzi;
    3. nel caso in cui risulti comprovato che la Piattaforma venga utilizzata dall’Utente per qualsiasi finalità in contrasto con la normativa nazionale ed internazionale o con il presente contratto;
    4. nel caso in cui l’Utente si sostituisca ad un altro soggetto (persona fisica o ente) o consenta a qualsiasi altro soggetto (persona fisica o ente) diverso da quelli abilitati in forza del presente contratto, di utilizzare il proprio nome utente e la propria password;
    5. nel caso in cui l’Utente tenti di accedere, manomettere o utilizzare aree non pubbliche della Piattaforma, inclusi i sistemi informatici di MC;
    6. nel caso in cui l’Utente copi la Piattaforma per intero o soltanto in parte, usi il nome MC, il marchio, il logo o altre informazioni di proprietà del Gestore, o il layout e il design di qualsiasi pagina o modulo contenuto in una pagina del Sito, senza esplicito consenso scritto di MC;

    B) Disattivazione di un qualsiasi account e cancellazione di tutte le relative informazioni e file associati.
    Nelle ipotesi di gravi violazioni sopra indicate, il Gestore, decorsi 10 giorni dalla comunicazione alla Scuola e da quest’ultima all’Utente dei fatti integranti le predette gravi violazioni, procederà alla disattivazione dell’account e alla contestuale cancellazione di tutte le relative informazioni e file associati

    C) Impedimento di accesso da parte della Scuola ai Servizi del Gestore e rimozione degli annunci e le recensioni.
    Nell’ipotesi di ritardo di pagamento decorsi 20 giorni dalla scadenza contrattuale o in caso di mancato pagamento del corrispettivo il Gestore si riserva il diritto di impedire l’accesso da parte della Scuola ai Servizi.

  6. Interruzioni o sospensioni del Servizio

    MC non è responsabile di eventuali interruzioni di servizio di connettività non dovuti direttamente alla propria attività. La Piattaforma è programmata in modo tale che in assenza di connettività WI-FI utilizzerà la rete 3G, 4G o LTE eventualmente presente, riducendo nel caso il servizio erogato.

  7. Limitazione di responsabilità

    Gli Utenti assumono la piena ed esclusiva responsabilità ed i rischi connessi all’utilizzo dei Servizi anche per quanto riguarda le loro interazioni online.

    Salvo il caso di dolo o colpa grave, MC non incorrerà in responsabilità per danni di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi agli Utenti e/o a terzi in conseguenza dell’uso e/o del mancato uso dei Servizi anche a fronte di ritardi o interruzioni, o per errori e/o malfunzionamenti degli stessi. MC non garantisce il funzionamento ininterrotto o privo di errori della Piattaforma o la continuità dei Servizi, né che correggerà tutti i difetti o malfunzionamenti degli stessi salvo quelli che impediscano la fruizione dei Servizi in modo significativo e non potrà in ogni caso essere ritenuta in alcun modo responsabile di possibili danni, derivanti da tali difetti, malfunzionamenti o interruzioni.
    Le limitazioni di responsabilità indicate nel presente Contratto non opereranno in caso di-i danni derivanti da dolo o colpa grave di MC.

  8. Modifiche al Contratto

    MC si riserva il diritto in qualsiasi momento di apportare alle condizioni generali del contratto tutte le modifiche che ritenga opportune sulla base di esigenze tecniche o commerciali o per disposizioni di legge o di regolamento. In caso di modifiche, MC provvederà a notificare alla Scuola l’aggiornamento, direttamente mediante un messaggio a mezzo PEC.

    Se la Scuola entro i successivi 30 giorni dal ricevimento della PEC non comunicherà a MC il proprio eventuale diniego alle modifiche proposte, le stesse si intenderanno integralmente accettate.
    Ove la Scuola non intenda accettare le modifiche proposte sarà tenuta a proseguire nell’adempimento del presente contratto secondo le presenti previsioni contrattuali; in tal caso competerà tuttavia alla Scuola il diritto di risolvere anticipatamente il Contratto, con un preavviso di giorni 30, avendo diritto al rimborso del rateo del canone mancante alla fine dell’abbonamento, pro rata temporis, con un massimo del 40% dell’intero canone. In tal caso la Scuola dovrà cessare l’uso della Piattaforma e dei servizi connessi.

  9. Interpretazione del contratto

    Nel presente Contratto i termini indicati al singolare includono il plurale e viceversa; i termini che denotano un genere includono l’altro genere.

  10. Sopravvivenza del contratto

    Ove una o più clausole del presente contratto fossero dichiarate nulle o rese inapplicabili ex lege, ciò non avrà l’effetto di causare la nullità dell’intero contratto, né di provocare l’invalidità delle restanti clausole contrattuali.

  11. Risoluzione del Contratto

    Le Parti convengono, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del Codice Civile, che – oltre a quanto in precedenza previsto – sarà facoltà di MC di ritenere risolto il Contratto per fatto o colpa della Scuola, qualora la Scuola medesimo non rispetti in modo non marginale gli obblighi indicati nei vari articoli del presente contratto.

    Resta sin da ora inteso che nel caso in cui MC si avvalesse della facoltà di cui al presente Articolo e il Contratto venisse quindi risolto per inadempimento imputabile alla Scuola, avrà diritto di trattenere il canone già pagato anche a titolo di penale, salvi i maggiori danni, per il periodo residuo del Contratto.

  12. Disdetta del servizio

    L’abbonamento NON comporta un rinnovo automatico. La disdetta dell’abbonamento antecedente la data di termine, ovvero 12 mesi, può avvenire tramite richiesta diretta all’indirizzo info@didatticaprogettoarte.com, ma come utente si avrà comunque accesso a tutte le funzionalità dell’abbonamento per il tempo rimanente del periodo in corso. Per questo motivo NON si ha diritto a rimborsi relativi ai giorni rimanenti.

  13. Tutela dati personali

    La Scuola prende atto dell’informativa qui di seguito riportata, fornita da MC ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in merito al trattamento dei dati personali che riguardano la Scuola medesima, raccolti ai fini del perfezionamento del presente contratto e per la gestione dello stesso e presta il proprio consenso al predetto trattamento come infra meglio specificato.

    I dati personali riguardanti la Scuola saranno trattati per finalità istituzionali connesse o strumentali all’attività di MC, e in particolare per:

    • l’esecuzione del presente contratto in relazione al quale i suddetti dati sono richiesti e di ogni eventuale successivo rinnovo/proroga/integrazione del medesimo;
    • l’esecuzione di obblighi di legge in genere;
    • la gestione dell’eventuale contenzioso giudiziale o stragiudiziale;
    • esigenze di tipo operativo e gestionale di MC;
    • a fini commerciali, promozionali o di ricerche di mercato

    I dati personali raccolti per le finalità suddette saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, con e senza l’ausilio di mezzi elettronici, applicando misure di sicurezza, organizzative, fisiche e logiche idonee a garantire, nel pieno rispetto della legge vigente, la sicurezza e la riservatezza dei dati raccolti e successivamente trattati.

    Il conferimento dei dati personali richiesti in occasione delle procedure di perfezionamento del presente contratto e nel corso della esecuzione dello stesso ha carattere obbligatorio in quanto costituisce presupposto necessario per l’adempimento da parte di MC degli obblighi contrattuali. Pertanto, in caso di rifiuto di fornire i dati, MC si potrebbe trovare nell’impossibilità di dare esecuzione al presente contratto.

    I dati personali trattati potranno essere comunicati a:

    • dipendenti e collaboratori di MC per l’esecuzione dei rapporti contrattuali, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità di cui sopra;
    • istituti bancari incaricati dei pagamenti;
    • organi della Pubblica Amministrazione per l’espletamento dei loro compiti istituzionali, in attuazione di disposizioni di legge;
    • imprese di assicurazione, consulenti in materia fiscale, finanziaria e legale, che gestiranno i dati sulla base di contratti stipulati con MC

    Responsabile del trattamento dei dati è il dott. Marco Crepaldi.

    In ogni momento la Scuola potrà esercitare, nei confronti del titolare del trattamento dei dati personali, i diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. n. 196/03.

  14. Foro competente

    Ogni controversia relativa al presente contratto sarà deferita all’esclusiva competenza dell’Autorità giudiziaria del foro di Busto Arsizio.